MONITORAGGIO AMBIENTALE
Nel corso degli anni, i SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), meglio noti come droni, si sono ritagliati il proprio spazio per quel che riguarda il monitoraggio e la salvaguardia ambientale (ecologica): boschi, laghi, fiumi, paludi, parchi, pascoli, mandrie, colture, vigneti, spiagge, coste etc.
Molti tecnici, ricercatori e aziende stanno adottando questi strumenti; infatti i droni forniscono un aiuto fondamentale nel preservare le risorse paesaggistiche ed agricole del nostro paese.
Tramite controlli periodici, voli a diverse quote e riprese ad alta risoluzione, possiamo: osservare lo stato ambientale dei luoghi con un rapido controllo, valutare lo stato degli ecosistemi o la presenza di disturbi in essi e l’impatto ambientale causato dalla costruzione di infrastrutture, e tutto questo a costi drasticamente ridotti rispetto ai metodi tradizionali (aerei ed elicotteri).
​
È anche possibile eseguire il monitoraggio di follow-up, calamità naturali, prevenzione di incendi e ricognizione.
​
Le ispezioni con drone offrono anche la possibilità di documentare e creare un archivio storico ad alta risoluzione, che consentirà di produrre documentazione ampia e completa sul monitoraggio e agevolerà le capacità previsionali e proattive delle attività future.
I nostri droni sono dotati di camera ad alta risoluzione, in grado di catturare il più piccolo dettaglio e rendendo immagini in HD nitide e senza imperfezioni.
I monitoraggi ambientali con drone quadricottero vengono effettuati con l’ausilio di telecamere HD e Ultra HD.
​
Ricordiamo che questo tipo di ispezioni hanno pur sempre un’elevata criticità, per questo motivo siamo certificati ENAC, in quanto sono richieste responsabilità e competenze elevate.