ISPEZIONI A IMPIANTI INDUSTRIALI E STABILI CIVILI
La grande forza delle ispezioni ad Impianti Industriali e Stabili Civili con APR (droni) è quella di poter osservare agevolmente aree difficili da raggiungere. Le Videoispezioni con drone sono la tecnologia più all’avanguardia per controlli e manutenzioni: infatti permettono di individuare le anomalie causate dall’usura e dai fenomeni meteorologici, che potrebbero compromettere il funzionamento ottimale dell’impianto e addirittura la sicurezza del personale sul posto di lavoro.
L’impiego di droni nel campo delle ispezioni a strutture industriali sta acquisendo un ruolo sempre più importante. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici e vanno ben oltre gli approcci ordinari: ispezionare un impianto industriale è sempre stato molto complicato, per non parlare dell’uso di funi, piattaforme, attrezzature che portano a dei costi elevati per l’azienda.
Con questo metodo viene garantita la sicurezza delle persone, vengono accelerati i sopralluoghi, viene semplificata la messa in sicurezza della zona delle operazioni, si può ottenere una maggiore accuratezza delle misurazioni e, ovviamente, sono ridotti i costi.
I dispositivi SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) permettono di raggiungere luoghi difficilmente accessibili, o inaccessibili per l’essere umano.
Le ispezioni con drone offrono anche la possibilità di documentare e creare un archivio storico ad alta risoluzione, che consentirà di produrre documentazione ampia e completa sulle ispezioni e agevolerà le capacità previsionali e proattive delle attività di manutenzione.
I nostri droni sono dotati di camera ad alta risoluzione, in grado di catturare il più piccolo dettaglio e rendendo immagini in HD nitide e senza imperfezioni: i rilievi vengono effettuati con drone quadricottero, equipaggiato di telecamera Ultra HD 4K.
Sono quindi dispositivi che possono rivestire un’importanza strategica per il settore industriale, vista la necessità crescente di ridurre i costi mantenendo un’elevata qualità e rendendo i processi sempre più veloci ed efficienti.
Ricordiamo che questo tipo di ispezioni hanno un’elevata criticità, per questo motivo siamo certificati ENAC, in quanto sono richieste responsabilità e competenze elevate.